Seguici su
Cerca

Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine

La chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine è la parrocchiale di Marentino


Descrizione

La facciata a salienti della chiesa, stretta fra il possente campanile e la casa parrocchiale, risalta grazie al sapiente uso delle linee spezzate dei cornicioni e delle volute che avvolgono il livello superiore. È suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, presenta in quello inferiore, tripartito da quattro lesene terminanti con capitelli ionici, il portale d'ingresso sormontato dall'iscrizione "ASSUMPTAE IN COELUM/VIRGINIS DEIPARAE/ DULCE PIGNUS/ VENITE ADOREMUS" («All'Assunta in cielo, Vergine e Madre di Dio, dolce pegno, venite adoriamo»), mentre in quello superiore, affiancato da due volute e coronato dal timpano triangolare, il rosone di forma ovale.

All'interno della chiesa, nel vano sottostante il campanile, è sistemato un altare della Vergine di Lourdes. Un battistero ligneo circondato da una cancellata è posto nel vano di fronte, a sinistra dell'ingresso. Nei suoi pressi è collocata una lapide in ricordo di Ludovico Beccaria, signore di Marentino, che alla fine del Seicento donò il suo palazzotto perché divenisse la nuova casa parrocchiale.

La cappella laterale di destra ospita l'altare dedicato a san Giuseppe, con la tela raffigurante il suo pio transito, alcune urne reliquiarie, una statua di Gesù fanciullo e l'icona della Consolata. La cappella laterale di sinistra ospita l'altare della Madonna del Rosario, ricostruito nel Novecento. La nicchia con la statua di Maria è circondata da 15 formelle che raffigurano i misteri del Rosario. Appese ai quattro pilastri centrali della navata, che sostengono il tiburio, si notano le statue di Cristo Re, della Madonna di Fatima, di santa Rita e di santa Teresa di Lisieux. L'ampio presbiterio ospita l'altare-mensa e il tabernacolo, elementi superstiti del vecchio altar maggiore. L'abside è caratterizzata dalla presenza di tre nicchie nella parte bassa, sovrastate dalle vetrate di san Bartolomeo e santa Cecilia e dalla grande pala d'altare, copia ottocentesca dell'Assunta di Guido Reni. Coronano le pareti del presbiterio due finti coretti e pregevoli tele raffiguranti i dodici Apostoli. Nel braccio absidale di destra è conservata la pala d'altare proveniente dalla vicina chiesa di San Carlo Borromeo, raffigurante il cardinale milanese in venerazione dell'Assunta. Nel vano antistante la sacrestia è esposto un crocifisso processionale del XVIII sec.

Degna di nota la targa posta da don Leschiera nel 1936 nell'altare di San Giuseppe, in onore del generale Gaetano Giardino, Maresciallo d'Italia. Celebre comandante della IV Armata del Grappa nel 1918, fu molto legato a Marentino che frequentò per tutta vita. La targa riporta un'effige del Generale ("Qui dava esempio di fede e di pietà cristiana il Vindice della grande mutilata del Grappa") e l'icona della Madonnina del Monte Grappa.

Parroco Don Domenico Catti dondomenicocatti@alice.it c/o Parrocchia di Sciolze 0119603718 3403656342
Collaboratore diac. Angelo Bay 3288423550 email: angelo.bay@gmail.com

Modalità di Accesso

Accesso libero durante le funzioni religiose

Documenti allegati

Dove

Via San Carlo, 14

Contatti

Telefono: 011 470 1054

Orari di Apertura

Orario delle celebrazioni: Domenica ore 10.00
Orario ufficio parrocchiale: Sabato ore 10.30 – 11.30

Pagina aggiornata il 03/09/2024 08:53:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri